L’Associazione Culturale “GIOCASOGNI Gruppo Teatrale”, apolitica, asindacale e senza fini di lucro, è stata fondata il 02 gennaio 2009 per promuovere attività culturali, in particolare teatrali per grandi e per bambini.

Tutto cominciò così, per caso, come tutte le belle avventure.

E come tutte le belle avventure, all’inizio sembrano tanto affascinanti quanto irrealizzabili; ma nella vita abbiamo imparato che basta crederci, se non altro per non aver pesi sulla coscienza, molto più duraturi e soffocanti che incappare in una delusione.

E’ stato questo lo spirito del gruppo giovani della Parrocchia di San Gerardo, gruppo ancora unito nonostante gli inevitabili esodi universitari, proprio per questa forza di mettersi in discussione, che ci ha permesso di creare il gruppo teatrale Giocasogni, in nome di un sano volontariato. Anche se i componenti del gruppo non avevano mai recitato, col passare del tempo ciò che era partito come uno scherzo ha cominciato a prendere forma, tanto da farci sentire artisti a modo nostro.

Siamo partiti, così, con l’allestimento del musical “Aggiungi un posto a tavola”, il 13 Giugno 2002 al Teatro Stabile. Riscosso un apprezzabile successo, decidemmo di continuare, anche perché lo spettacolo aveva sortito diverse emozioni che solo occasioni del genere possono regalare e aveva rinforzato già salde amicizie, instaurandone delle altre, e mettendo in evidenza tratti caratteriali dei singoli protagonisti che erano rimasti oscuri nella vita di tutti i giorni.

Nonostante gli inevitabili problemi finanziari da fronteggiare ad ogni messa in scena, il 17 giugno 2004 riuscimmo a realizzare un altro musical, “Rugantino”, al Cine Teatro Principe di Piemonte, che fu altrettanto meritevole e costruttivo rispetto al primo.

Accantonato il genere del musical passammo a quello della commedia, a conferma della nostra continua voglia di sfidare noi stessi, così da fronteggiare il pubblico al Centro Sociale di Malvaccaro il 21 Dicembre 2005, con “Natale in casa Cupiello”. Pur sapendo che la nostra recitazione non aveva nulla a che vedere con quella impeccabile di Eduardo De Filippo, abbiamo fatto appello alle nostre migliori energie per seguire un modello tanto a lungo apprezzato.

Nel Dicembre 2006 al Centro Sociale di Malvaccaro, ispirati dalla raccolta fondi per i bambini del Togo ci siamo impegnati, sempre in allegria, ad organizzare degli sketch divertenti in una sorta di serata cabaret. Continuando con il volontariato abbiamo capito che è impagabile suscitare ilarità e il regalare un sorriso a persone meno fortunate di noi ed è stato dunque con massima determinazione e convinzione che ci recammo dai bambini ricoverati nel reparto di pediatria del San Carlo esibendoci ne “Il Mago di Oz”. Nel corso degli anni altre attività di volontariato non sono mai mancate come le adozioni a distanza, le collaborazioni con le associazioni del "Ponte" e dell'"AISM" o la magnifica e toccante esperienza di portare un minimo di allegria e spensieratezza nelle tendopoli allestite in seguito al terremoto dell'Aquila del 2009.

Tornando agli spettacoli messi in scena e a quello che probabilmente è il nostro ambito migliore ricominciammo con le commedie portando a teatro "Il medico dei pazzi" l’11 Maggio 2007 e, a distanza di un anno, il 2 Maggio 2008, “La fortuna con la F maiuscola”, entrambi presso il CineTeatro Due Torri.

Dall'inizio del 2009 il gruppo si è ufficialmente distaccato dalla parocchia di S.Gerardo costituendosi come associazione culturale. In questo stesso anno oltre alla partecipazione al "Leon D'oro" riproponendo "Natale in casa Cupiello", il gruppo ha allestito anche la commedia "Nu Turco Napulitano"

Nel 2010 abbiamo realizzato "Pazzie di carnevale" portato in scena anche nel famosissimo teatro Politeama di Napoli. Nel dicembre dello stesso anno, mettendo da parte per una volta il genere della commedia, abbiamo portato in scena la storia di San Filippo Neri con lo spettacolo "State buoni se potete" a cui ha partecipato una nutrita schiera di bambini dai 4 ai 14 anni.

Nel 2011, oltre ad una collaborazione con la "Sugar Sound", il gruppo è stato impegnato nella realizzazione di due commedie: "P'a Nanassa" (Maggio 2011).

L’anno  2012 è inaugurato da  "Nu pasticcio" (Gennaio 2012) e l’avventura continua con “La casa Vecchia” (Aprile 2012). A maggio dello stesso anno chiude un laboratorio teatrale che ha tenuto a battesimo un nuovo gruppo di teatro “I Sognoosondesto” con “The Canterville Ghost”.

A settembre la nostra attenzione è tornata ai bambini con la realizzazione de “I Vestiti Nuovi dell’Imperatore”, prima per un oratorio parrocchiale, poi in collaborazione con il Rotaract di Potenza.

Il 2013 comincia con il grande successo dei “Duje Chiapparielli”.

Durante l’anno il gruppo è impegnato in progetti teatrali nelle scuole, per trasmettere ai più piccoli l’amore per l’affascinante mondo del teatro.

In tutti questi anni di istituzione del gruppo teatrale, anche se gli interpreti sono di volta in volta cambiati, la voglia di stare insieme è rimasta invariata.
Grazie a chiunque fino ad ora ha creduto in noi e a quanti crederanno a questo allegro gruppo di amici che recita nel grande palcoscenico della vita.